AMICI DI MEO TOSCO
Mostra numismatica

Associazione
Amici di Meo Tosco
per la Musica

Presentazione
Attività svolta
Progetti e iniziative
Galleria d'immagini

Sull'onda del successo conseguito, nel maggio 2005 a Chieri (Torino), dalla conferenza di Lucia Travaini, dalla mostra e dall'omonima pubblicazione intitolate Maestri di zecca chieresi al servizio degli Acaja e dei Savoia, verranno proposte dallo stesso ideatore, Angelo Tosco, giornalista e ricercatore locale, una seconda mostra ed una seconda pubblicazione aventi il medesimo titolo:

Di casana in casana, di bottega in bottega
Monete, storia ed arte nell'intreccio quattrocentesco tra i nobili Villa di Chieri e i Paesi Bassi Meridionali

Lo scopo principale, ma non unico, di questa iniziativa che, negli intendimenti, ha una connotazione itinerante, è quello di assemblare, girando la chiave della numismatica nelle toppe della storia e dell'arte, le informazioni reperite su una famiglia nobile chierese: i Villa.

Costoro salirono alla ribalta tra il Milletrecento ed il Millequattrocento nei Paesi Bassi Meridionali e diventarono celebri in tutto il mondo più per le committenze d'arte fiamminga, a cominciare dal noto maestro Rogier van der Weyden, importantissime ed ancora oggi al centro di studi approfonditi e di risultanze anche discordanti, che per le attività da appartenenza ai Lombardi.

Ovvero alla schiera degli Italiani che nell'Europa intera, fin dalla prima metà del Milleduecento, svolgevano l'attività di prestatori di denaro, sovente ad usura. Si trattava non solo di mercanti e trafficanti in genere, ma anche, come nel nostro caso, di nobili che diversificavano in questo modo, condannato ufficialmente dalla Chiesa ma tollerato da tutti per necessità oggettive, gli investimenti delle ricchezze di cui disponevano.

Sul piano della numismatica pura saranno proposte tipologie monetali degli Acaja-Savoia (di "esportazione Villa") e dei Paesi Bassi Meridionali (di "importazione Villa"), supportate da pezzi di zecche francesi, piemontesi, italiane ed europee, dalle origini fino al Secolo XVI. La pubblicazione è arricchita dalla prefazione di Elio Biaggi.

Con il patrocinio di: Regione Piemonte, Città di Chieri e Città di Cherasco.

Info: www.meotsoco.it
info@meotosco.it
011.9478001

<< Torna alla pagina di apertura   Torna su ^

<< Torna al programma della stagione 2005-2006
Contatti: info@meotosco.it